
GIOCODANZA®

La danza è un’arte, una forma di espressione naturale e spontanea, ma è anche una tecnica, che richiede impegno e costanza per essere appresa e una grande forza di volontà. Come motivare i piccoli allievi, che si accostano allo studio di questa difficile disciplina?
Il mezzo più immediato e capace di tutto ciò è sicuramente il gioco, uno dei valori primari dell’infanzia. Giocare con la danza...danzare con il gioco...ecco le origini di questa nuova metodologia per l’insegnamento della danza, in cui il gioco non è soltanto un elemento ludico e ricreativo, introdotto saltuariamente nelle lezioni, ma ne costituisce il fondamento,quale elemento educativo.
Gli allievi non se ne rendono conto e imparano giocando. Ogni gioco, infatti, contiene componenti e concetti, quali la forma, il tempo, lo spazio, la dinamica e consente l’esecuzione di esercizi e l’apprendimento di posizioni fondamentali per la danza.
Giocodanza®, è oggi un marchio depositato, a garanzia di qualità degli operatori che lo usano. A partire da Febbraio 2013 il Giocodanza® è entrato a far parte dello CSEN (centro educativo sportivo nazionale), ente riconosciuto dal CONI.
Il corso è rivolto ai bimbi della scuola dell'infanzia (dai 3 ai 6 anni). L'insegnante, CLAUDIA CASTRO, è autorizzata all'utilizzo del metodo e del marchio ed è presente nell'Albo Maestri Giocodanza®.
Con il Giocodanza® i bambini non si accorgono di essere sottoposti ad un’immersione completa, libera e liberatoria, nel gioco che educa, scioglie il loro corpo, lo plasma, lo organizza nel movimento e nella psiche.
(Alberto Testa, storico e critico della danza)
CORSI 2017/2018

ORARIO
Lunedì dalle 16,15 alle 17,00
CICLI DI LEZIONI
Ottobre - Dicembre 12 lezioni
Gennaio - Marzo 12 lezioni
Aprile - Maggio 7 lezioni (esclusi 2 e 30 aprile)
COSTI
Iscrizione annuale 25 euro
Primo ciclo 95 euro
Secondo ciclo 95 euro
Terzo ciclo 55 euro
E' NECESSARIO PAGARE L'INTERO CICLO DI LEZIONI!!!
IL CORSO AVRA' INIZIO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI ISCRITTI!
ABBIGLIAMENTO
Per le lezioni i bambini/e dovranno indossare abbigliamento comodo (tuta o leggins) e calze anti-scivolo. Non sarà permesso fare lezione con jeans e scarpe da tennis o altro tipo.
CONTATTO
Per informazioni o avvisi : danzamacherio@yahoo.it