2017 Centro Polifunzionale per la Famiglia di Macherio - cpf-gradisol@lagrandecasa.it 

PICCOLO PUZZLE

 

E’ un servizio educativo rivolto a bambini e ragazzi del territorio che necessitano di essere supportati nel loro percorso di crescita.

 

E’ un servizio educativo rivolto a bambini e ragazzi del territorio che necessitano di essere supportati nel loro percorso di crescita.

E’ finalizzato a:

-contenere i fattori di rischio quali la presenza di criticità socio-relazionali all’interno delle famiglie di provenienza, la mancanza di figure di riferimento, la devianza, l’insuccesso scolastico, l’emarginazione;

-incrementare i fattori di successo quali la riuscita personale, il benessere, l’investimento in attività strutturate, la positiva interazione con il contesto;

-sviluppare i fattori di protezione quali la famiglia, la scuola, il territorio.

Vi si accede esclusivamente su richiesta dei servizi sociali del distretto di Carate previo il consenso delle famiglie.

E’ aperto tutti i giorni feriali dalle 14.00 alle 20.00, 12 mesi all’anno (escluse tre settimane nel mese di agosto), anche nelle vacanze scolastiche.

L’organizzazione delle frequenze può essere diversificata a seconda dei bisogni degli accolti, dalle 2 alle 5 presenze settimanali, e può qualificarsi con proposte aggiuntive quali attività serali, attività nei periodi di vacanze, percorsi educativi e formativi individualizzati.

Ai ragazzi accolti, affiancati da educatori professionali nella gestione della quotidianità vissuta presso la comunità, viene offerta la possibilità di vivere un insieme di rituali, quali l’accoglienza, il pranzo, i compiti, la merenda, il gioco, ecc; sperimentare il rapporto con le regole nell’utilizzo della struttura, del materiale, nelle attività; partecipare ad attività strutturate, creative, ricreative, esperienziali, momenti di festa e attività all’esterno della comunità quali gite, escursioni, uscite al cinema, ecc.;condividere pensieri, emozioni, desideri, ecc.; sviluppare e valorizzare proprie risorse personali.

 

Gli spazi, personalizzati dai ragazzi, sono accoglienti e funzionali alle attività previste e prevedono una cucina, una sala, spazi in comune interni ed esterni.